Rilievo laser scanner di una Galleria stradale

Rilievo laser scanner di una Galleria stradale

Rilievo topografico eseguito con strumentazione laser scanner BLK360 G1 di LeicaGeosystems,  propedeutico all'esecuzione degli interventi di adeguamento degli impianti e delle opere civili della Canna Est ed Ovest della Galleria San Francesco ubicata lungo la  Strada Statale 131 (Diramazione Centrale Nuorese Olbia-Nuoro) ricadente nel comune di Siniscola (NU) - Sardegna.

La galleria è composta da due canne (Est ed Ovest) collegate mediante un by-pass. La prima fornice interessata ai rilievi è stata la canna Ovest (Direzione Olbia) che si sviluppa su di una lunghezza di circa ml. 888,10 con altezza, in corrispondenza della calotta, di circa ml. 6,75.

L'iniziale operazione è stata quella riguardante il posizionamento dei target, costituiti da cartoncini in formato A4 riportante il simbolo di colore bianco e nero di forma quadrata ed il relativo numero a tre cifre, lungo i lati dx e sx della canna, posizionati ad una distanza di circa 10 metri l'uno dall'altro.

Per il rilievo della canna Ovest,  sono stati eseguiti 103 setup (stazioni) ogni 10 metri circa che, partendo dall'esterno dell'imbocco SUD, si sono sviluppati all'interno della canna fino al raggiungimento dell'imbocco NORD. Tale rilievo ha avuto preciso appoggio sul rilievo topografico di inquadramento e di prima pianta eseguito con stazione totale TS10 di LeicaGeosystemes costituito da una poligonale topografica su 21 stazioni celerimetriche dalle quali sono stati rilevati i target (utilizzati nel rilievo laser scanner) e tutti i punti di dettaglio riguardante l'infrastruttura.

Mediante l'utilizzo del  software CycloneRegister360 di LeicaGeosystems, i  predetti setup ("catturati" sul campo) sono stati opportunamente selezionati, allineati, finalizzati e raggruppati in unico gruppo costituente la nuvola di punti composta da oltre 3 miliardi di punti chiusa con una sovrapposizione del 78% ed un errore di gruppo di 2 mm.

Rilievo Laser Scanner : Geom. Alberto Venosa

Rilievi TPS e GPS: Geom. Antonio Penninpede

  

Articoli correlati

Note Legali

Iscritto al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno al N. Reg. Gen. 3955 dal  6 febbraio 1998.

Partita IVA 03416400657

Studio

Contact Info

Via C. Colombo - Lotto S3 Fabb B

84091 Battipaglia (SA) 

ITALY 

40.60482, 14.99002 

 

Prenota appuntamento

Prenota un appuntamento